Ciao a tutti, a proposito di  PADANA GREEN e della sentenza del Consiglio di Stato abbiamo atteso qualche giorno a scrivere questo post perché volevamo avere chiara la situazione. Spesso capita che, in casi come questi, ci si lasci prendere dall’euforia e si pubblichino affermazioni in tono trionfalistico che, oltre a non corrispondere a verità, illudono chi, come noi, sogna un futuro migliore per Montichiari.

Anni di dura lotta ci hanno insegnato a leggere fra le righe delle sentenze per scovare tutti i possibili inghippi.

Riguardo quindi a PADANA GREEN possiamo dire di aver accolto con grande soddisfazione la decisione del Consiglio di Stato che ha sospeso l’annullamento delle nuove linee guida regionali in materia di discariche. Come hanno ben ricordato gli amici del Circolo Legambiente Montichiari L’annullamento era stato disposto dal TAR della Lombardia su ricorso della Padana Green, società intenzionata a realizzare una discarica di oltre 1 milione di metri cubi di rifiuti contenenti amianto nel comune di Montichiari.
Come già avvenuto per l’ordinanza di febbraio il Consiglio di Stato sospese quindi la sentenza del TAR di Milano in quanto afferma che l’applicazione della sentenza avrebbe potuto “produrre conseguenze irreversibili con conseguente dequotazione delle esigenze di tutela dell’ambiente e della salute”. Il Consiglio di Stato segue pertanto la linea di scongiurare i rischi e tutelare l’ambiente e la salute.

Il Consiglio di Stato sposta pertanto ai prossimi mesi la decisione definitiva.

Nel frattempo ci auguriamo Regione Lombardia dia un definitivo parere negativo alla realizzazione della discarica Padana Green, il cui iter procedimentale sta andando avanti.
#unitisivince