Un gruppo di associazioni e comitati del territorio, coordinati dal Comitato SOS Terra di Montichiari, ricorrerà in difesa del fattore di pressione.
Ha preso forma, con la creazione di un gruppo di comitati e associazioni, l’intervento in adiuvandum, a sostegno del ricorso al Consiglio di Stato fatto da Regione Lombardia, contro la sentenza del Tar che di fatto ha bocciato la legge regionale basata sul fattore di pressione, dando via libera a nuove richieste di discariche, ampliamenti e sovralzi su tutto il territorio lombardo.
Comitato SOS Terra di Montichiari, Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, Co.Di.S.A. Comitato Difesa Salute & Ambiente – Brescia, Comitato Cittadini Calcinato, Comitato Salute e Ambiente Calcinato Onlus, con il prezioso appoggio esterno del circolo Legambiente Montichiari e Compagnia della Mamme ha affidato l’incarico all’avvocato Alessandro Asaro.
L’iniziativa nasce come volontà di dare un segnale forte di partecipazione da parte del territorio. Siamo convinti che il fattore di pressione sia, oltre che un’ottima norma, uno strumento imprescindibile per avviare una moderna e corretta governance del territorio che riesca a coniugare, in modo equilibrato, la gestione dei rifiuti, gli interessi imprenditoriali e la salute dei cittadini e del territorio. Scongiurando il ripetersi di situazioni di drammatico degrado come quella di Montichiari.
E’ quindi nostra intenzione difendere il fattore di pressione in tutte le sedi opportune e proporlo come normativa nazionale. A tal riguardo abbiamo invitato tutti i parlamentari bresciani a un incontro atto a raccogliere la disponibilità a portare la norma in sede parlamentare.
Il ricorso avrà un costo di circa 3.000 euro. Per dei cittadini rappresenta una cifra rilevante, riteniamo tuttavia che sia un’azione fondamentale e che il nostro territorio vada difeso con i denti e con il cuore. Se vuoi puoi partecipare anche tu alla spesa, anche un solo euro è importante. solo uniti di vince.
Comodamente con un click usando paypall o carta di credito:
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr…
Il Comitato SOS Terra Montichiari