Comunicato stampa 18 ottobre 2016
Una situazione al collasso
Lunedì mattina Vighizzolo è stata avvolta da una nube di gas maleodorante.
Alcuni bambini all’interno del plesso scolastico si sono sentiti male e sono stati ricoverati in seguito ad un’intossicazione.
La situazione, già insostenibile, ora si è fatta drammatica e pericolosa. La popolazione di Montichiari è esasperata e ha deciso di dire basta! Pretende risposte e la risoluzione del problema.
Per questo il Comitato SOS Terra assieme ai genitori dei bambini della scuola di Vighizzolo organizza una Fiaccolata per il prossimo giovedì 20 ottobre. La partenza è alle ore 20:30 dal piazzale delle scuole elementari di Vighizzolo. Il corteo si dirigerà verso le discariche dell’ATEG 43.
In merito alla nota rilasciata dall’Arpa 17/10/2016 ( che alleghiamo) esprimiamo profondo sconcerto. L’Arpa è arrivata alla scuola di Vighizzolo solo dopo le 12:30 e non alle 11:45 come dichiarato nella nota. Lo testimoniano le telefonate incorse alle 12:15 fra la dott.ssa Maria Luisa Pastore e alcuni presenti fra cui il presidente del Comitato SOS Terra di Montichiari.
Quindi la verifica NON è avvenuta in meno di un’ora dalla segnalazione del problema ma ben oltre le 3 ore ( il problema è stato segnalato al 118 alle ore 09:30). Un’altra ora è passata nella verifica degli impianti agricoli, quindi Arpa si è diretta nella zona delle discarica almeno 4 ore dopo il problema.
Inoltre il problema è stato segnalato alle ore 09:30, i vigili del fuoco hanno impiegato il tempo tecnico per arrivare in loco e insidiare il presidio. Vorremmo sapere da Arpa con quali strumenti scientifici è stata determinata la direzione del vento nel periodo precedente alle ore 09:30 ( giusto per il tempo che avrebbe permesso al gas di arrivare sula scuola) ? L’affermazione che il vento era in una determinata direzione scagiona di fatto una possibile serie di possibili responsabili, con quali dati scientifici Arpa può affermare ciò? E’ in grado di mostrarli alla popolazione?
E’ tempo che tutta Montichiari si unisca, faccia qualcosa di concreto per dire che la pazienza è finita.
Solo uniti e in tanti riusciremo a cambiare le cose. Facciamolo per i futuro e la sicurezza di tutti i bambini.