E’ con grande sgomento e incredulità che accogliamo la notizia dell’annullamento, da parte del TAR di Milano, del provvedimento della Regione Lombardia, emesso dalla Giunta Regionale in data 7 ottobre 2014, riguardante le “Linee guida per la progettazione e gestione sostenibile delle discariche”.
Per la seconda volta il TAR di Milano annulla un provvedimento della regione che mira a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini ponendo regole di maggior sicurezza nella creazione e gestione delle discariche.
Ci stupisce come il TAR abbia riportato grossomodo le medesime motivazioni a quelle enunciate nella sentenza dello scorso gennaio, dove dichiarava l’illegittimità del fattore di pressione, visto che in questa occasione si trattava di linee guida tecniche destinate ad una maggiore tutela e sicurezza.
Ci risulta difficile da comprendere come tali regole non siano di competenza regionale, e quindi del territorio, ma statale.
Nell’occasione comunichiamo che stiamo coordinando un gruppo di Associazioni e Comitati per la partecipazione in forma Adiuvandum al ricorso al Consiglio di Stato da parte di Regione Lombardia.
Lo facciamo perché crediamo sia quanto mai necessario che il territorio dia un segnale forte di partecipazione.