In questi ultimi mesi avrete letto sulla stampa locale che è partita la bonifica di alcuni terreni cittadini contaminati da PCB. In realtà non si tratta di una vera e propria bonifica, molto più semplicemente il terreno è prelevato dai terreni e conferito nella discarica Edilquattro ( ex Bernardelli) qui a Montichiari.
Ancora una volta la popolazione di Montichiari e in particolare di Vighizzolo si sta accollando, senza conoscerne realmente il rischio, il peso della presunta risoluzione di questo delicato problema.
Come Comitato, in questi mesi, ci siamo incontrati e confrontati in parecchie occasioni con comitati cittadini e gli organi preposti alla bonifica.
A inizio dicembre abbiamo incontrato il commissario unico incaricato per le bonifiche il dott Moreni. Durante l’incontro sono state presentate alcune soluzioni, alcune anche molto diverse rispetto a quelle ad oggi adottare per la bonifica, ma, come spesso accade in questi casi, un po’ per la mancanza di volontà politica unitaria, un po’ per la mancanza dei fondi necessari ogni iniziativa pare essere bloccata e l’unica via adottata è quella di portare il pcb qui a Montichiari.
Seguiamo e seguiremo tutta la vicenda con grande attenzione e apprensione e vi terremo aggiornati su futuri sviluppi.
Auspichiamo che altrettanto facciano tutti gli enti coinvolti e che anche il Comune di Montichiari si unisca al nostro sdegno e alla nostra battaglia.