Nella sentenza il gip ricorda che la giunta della Lombardia, guidata da Formigoni, approvò per quella discarica «un atto talmente illegittimo da risultare anomalo».

Promessa mantenuta.La Regione ha definitivamente bocciato la richiesta, avanzata da Padana Green, di realizzare una discarica di amianto da un milione di metri cubi a Montichiari. La bocciatura di Padana Green (tra i cui soci c’è indirettamente anche il gruppo Faustini) è legata all’«indice di pressione» voluto da Claudia Terzi, l’assessore leghista che due anni fa ha imposto di non superare la concentrazione di 160 mila metri cubi di rifiuti per chilometro quadrato.

Le tangenti a Nicoli per la discarica di Cappella Cantoni

Un limite ampiamente oltrepassato da Montichiari, il comune che vanta il poco invidiabile record europeo di 11 milioni di metri cubi di rifiuti interrati. Ha pesato molto anche il «no» espresso dall’Asl di Brescia. Intanto sul tema discariche da registrare giovedì la pubblicazione della sentenza a carico di Pierluca Locatelli per la tangente versata fra gli altri a Nicoli Cristiani (che aveva patteggiato la pena) per i permessi della discarica di Cappella Cantoni (Cremona). Nella sentenza il gip ricorda che la giunta della Regione Lombardia, nel 2011 guidata da Formigoni, approvò per quella discarica «un atto talmente illegittimo da risultare anomalo». Oggi qualcosa è cambiato.

Rolfi (Lega Nord): «Grazie all’ex sindaco Zanola e ai comitati»

«Il preavviso di diniego a Padana Green rappresenta la svolta: è un vero cambiamento voluto e ottenuto grazie allebattaglie dell’ex sindaco Elena Zanola e dal comitato Sos Terra di Montichiari, nonché alla sensibilità sul tema della Giunta Maroni e in particolare dell’Assessore Claudia Terzi», dichiarano il vice capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Fabio Rolfi e il capogruppo leghista in consiglio comunale a Montichiari, Marco Togni. Il sipario potrebbe presto scendere anche su Bosco Stella e Cava Castella, maxi discariche bocciate dall’Asl di Brescia: «Attendiamo fiduciosi gli esisti degli iter autorizzativi, la convinzione è che si sia voltato pagina».

Fonte: http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/15_dicembre_04/brescia-discarica-amianto-montichiari-no-regione-lombardia-pietro-gorlani-e40ed4fc-9a69-11e5-99f9-ca90c88b87df.shtml